Provincia: risparmiare si può, si deve

In occasione della discussione recente sull’aumento della Rcauto deciso dalla Provincia, abbiamo dimostrato come ci fosse una strada alternativa all’aumento dell’imposta. Attraverso la vendita delle azioni Save detenute dalla Provincia, pari allo 0,829% del capitale della società aeroportuale, la cui messa all’asta potrebbe portare circa 3,5 milioni di euro alle casse della Provincia. La eliminazione della figura del capo di gabinetto, che solo da qui a fine farebbe risparmiare 67.692,94 euro. La riduzione dello staff del Presidente, che da qui a fine anno ci costerà 136.051,46 euro. L’opzione per i nuovi assessori con il doppio incarico di assessore e sindaco, che sono tre, di optare per l’indennità di sindaco e non di assessore, con un risparmio da qui a fine anno di 96.997,53 di indennità. La riduzione dell’indennità del Presidente del Consiglio provinciale, parificata a quella di un assessore, ma non giustificata dal tipo di impegno richiesto e profuso nell’azione amministrativa. Anche qui si potevano ricavare un 15.000 euro.

Dunque  la nostra controproposta consentiva di reperire per il bilancio 2011 più di 3,7 milioni di euro senza gravare con la nuova tassa sugli automobilisti e sulle imprese trevigiane.

Non aumentare la tassa si poteva, e si doveva. In prospettiva futura e in vista della futura programmazione di bilancio della provincia, riteniamo di ribadire le nostre proposte.

In particolare, il costo della figura di capo di gabinetto, la cui utilità e necessari età contestavamo già gli anni scorsi, e che alla prova dei fatti ha  dimostrato di essere una figura dirigenziale dedita a curare la pubblicità e la propaganda della Giunta (il capo di gabinetto si è occupato di comprare spazi sulle televisioni locali per mandare spot per la provincia, di acquistare gadgets, di programmare campagne pubblicitarie inutili e assurde come quella sul trasloco della Provincia al Sant’Artemio), ammonta a 128.264,75 euro all’anno, considerando retribuzione e contributi. Vuol dire che nei cinque anni del mandato di Muraro ci sarà un esborso dalle casse provinciali di 641.323,75 euro per un dirigente aggiunto che non serve a niente.

Lo staff del presidente costerà all’anno 243.066,8 euro: questo significa in cinque anni una spesa di 1.215.334,00 euro.

Per questo abbiamo presentato una interpellanza sui motivi e criteri di queste pesanti spese che il presidente Muraro ha messo in carico alle casse pubbliche.

Cosa ci serve una corte faraonica in questo periodo di vacche magre ? a nulla , se non a perpetuare quella campagna propagandistica della giunta che già da anni ci viene propinata .

Ribadiamo la richiesta che venga cancellata dalla pianta organica della Provincia l’inutile figura del capo di gabinetto, e che le sue pochissime funzioni vengano affidate ad egual figura già presente in organico alla provincia . E che lo staff venga drasticamente ridotto: dal momento che lo stesso Muraro ha sempre detto che la Provincia sta attraversando un periodo di grandi difficoltà che lo rendono quasi impotente , cosa bisogna pubblicizzare ….l’impotenza ?

Riteniamo poi che uno dei rubinetti di spesa della Provincia alla quale dare una registrata sia quello delle manifestazioni sportive. La Provincia eroga micro contributi alle associazioni che si occupano di sport per diversamente abili ed eroga invece centinaia di migliaia di euro a grosse manifestazioni sportive che hanno alle spalle grosse realtà aziendali e ingenti entrate da sponsorizzazione. Chiediamo che venga rivista la priorità e si diano più risorse agli sport cosiddetti  “minori” e all’accesso all’attività sportiva dei diversamente abili, e che si ridimensioni il contributo alle grosse manifestazioni sportive. In questo senso verificheremo la congruità dell’impegno che la Provincia ha già ora annunciato per la prossima edizione della Treviso Marathon.

Chiediamo inoltre che, cessata con il mandato precedente la onerosa consulenza in atto per il piano strategico, che ora la stessa Lega dimostra di considerare inutile pensando a confezionare una Ipa leghista per avere i finanziamenti regionali, non si proceda a nuovi incarichi per la fase due del Piano Strategico, che il Presidente Muraro ha minacciato di voler lanciare.

Provincia: risparmiare si può, si deveultima modifica: 2011-07-23T16:03:00+02:00da sdluca1
Reposta per primo quest’articolo