obiettivo equità: MANCATO !

“equità non raggiunta, per te si cammina sul fil di lama”. Mont(i)ale

Sinistra Ecologia Libertà non ha dato alcuna valutazione pregiudizialmente contraria al nuovo governo Monti, ma ha atteso di poter verificare alla prova dei fatti la discontinuità con le politiche neoliberiste e di rigore a senso unico che ci hanno portato fino a questa situazione.Oggi non possiamo che esprimere ulteriore delusione di fronte ad una manovra che non segna un cambio di passo, ma insiste sulla spremitura dei soliti noti e non contiene quelle misure che avevamo chiesto e continuiamo a chiedere.

A cominciare da una lotta all’evasione senza tregua e da una PATRIMONIALE che prenda i soldi dove ci sono, e dai tagli alla spesa militare.Il miglioramento dei conti pubblici realizzato attraverso il drastico peggioramento dei conti privati di lavoratori e pensionati, deprimendo la domanda interna, rischia di innescare una spirale perversa di manovra che genera manovra, alla fine della quale c’è solo la condizione della Grecia.

Non possiamo poi dimenticare l’acquisto di 131 cacciabombardieri F-35, per i quali l’Italia ha deciso di spendere 15 miliardi di euro. Se è vero che l’Italia ha il secondo esercito in Europa, e l’ottava spesa militare al mondo, come si spiega che nella manovra di Monti siano previsti ulteriori miliardi di taglio a regioni, province e comuni, dunque a TUTTI I SERVIZI PUBBLICI che questi enti garantiscono ai cittadini, e non si tolga un solo euro all’apparato militare? E che dire delle missioni all’estero ?

L’equità tanto enfatizzata da Monti, avevamo auspicato fosse giustizia sociale, riequilibrio dell’ingiustizia sociale, che in Italia è ai massimi livelli del mondo occidentale. Non che fosse un colpetto al cerchio e una mazzata alla botte.

obiettivo equità: MANCATO !ultima modifica: 2011-12-07T01:45:39+01:00da sdluca1
Reposta per primo quest’articolo