Accontentiamoci solo del meglio, votiamo SEL

Le notizia dalla Grecia ci raccontano di un paese stremato, dove scarseggiano i medicinali e i boschi attorno ad Atene rischiano di sparire perché usati come legname da riscaldamento. Quel dramma ci riguarda, in quanto membri di un’Europa che non può e non deve tollerare simili massacri sociali al suo interno, e in quanto paese che ha cominciato ad imboccare una strada che ha troppe somiglianze con quella greca per non farci chiedere un immediato cambio di rotta che ci allontani da quella prospettiva.

Per cambiare l’impostazione austerica della Unione Europea a trazione conservatrice serve dar forza alla sinistra europea. Un governo italiano guidato dal centrosinistra può ben collegarsi al governo di sinistra francese, alle forze di sinistra socialista in Germania, in Spagna e negli altri paesi, e lavorare per archiviare le politiche neoliberiste a favore di misure espansive che possano rilanciare gli investimenti e la crescita. Sinistra Ecologia Libertà serve anche a questo, a dare un ancoraggio certo alla coalizione di centrosinistra nell’ambito della sinistra europea.

Il nostro paese ha seguito pedissequamente le impostazioni errate dell’attuale establishment europeo, sottomettendosi al giogo dei mercati finanziari. Ora che finalmente la parola torna agli elettori e non agli analisti finanziari, si apre la possibilità di un cambiamento concreto che possa alleviare le sofferenze sociali causate dai feroci tagli ai servizi degli ultimi governi e dalla depressione economica aggravata dalle politiche dell’ultimo periodo. Il paese può e deve tornare a respirare a pieni polmoni, dopo l’asfissia di un rigore che ha colpito inutilmente lavoratori, pensionati, famiglie e imprese, senza alcuna prospettiva di crescita e senza alcun criterio di equità.

Per questo le elezioni politiche di domenica e lunedì sono un fatto serio, e non è il caso di scherzare con il proprio voto, utilizzandolo come uno sputo, uno sberleffo, o come merce di scambio per promesse da pataccaro. Non accontentiamoci di uno sfogo, pensiamoci bene e siamo esigenti, scegliamo il meglio. Votiamo SEL

Accontentiamoci solo del meglio, votiamo SELultima modifica: 2013-02-23T12:03:10+01:00da sdluca1
Reposta per primo quest’articolo