Amministrative: vince il centrosinistra aperto all’innovazione

Quelle di Vittorio Veneto, Mogliano Veneto e Preganziol, sono state tre bellissime vittorie per il centrosinistra. E altrettante sconfitte pesanti per la Lega trevigiana.
Seppure con percorsi tra loro diversi, in queste realtà ha prevalso alla fine lo spirito unitario di un centrosinistra aperto e capace di andare oltre le organizzazioni partitiche e aggregare forze civiche e pezzi di cittadinanza attiva. A Mogliano attraverso un lungo percorso partecipato, con tanto di primarie di coalizione che hanno dato per tempo lo slancio alla coalizione e al candidato sindaco scelto. A Preganziol attorno alla candidatura a sindaco di una figura nuova e dinamica creando una aggregazione ampia e aperta. A Vittorio Veneto recuperando al secondo turno, con un accordo programmatico, quello spirito unitario e di apertura che era stato negato al primo.
Quello che vince alle elezioni è il centrosinistra che si carica di istanze di cambiamento, reali e concrete, e che affronta le sfide contando sulla partecipazione e sulla capacità di dialogo e interlocuzione con la realtà esterna al ristretto mondo delle militanze organizzate. vittoria
Ora si apre in queste città una seconda fase, quella del governo per il cambiamento. Aver chiuso la stagione di governo leghista non significa richiudere una parentesi e tornare indietro a vecchi stile di governo che hanno aperto le porte all’arrivo della barbarie padanista, ma realizzare, a partire dai governi locali, quel cambiamento, prima di tutto morale, di cui il paese sente vitale bisogno.
La spinta è quella giusta, ora comincia il lavoro duro, per i sindaci eletti, i consiglieri, e le squadre di militanti e sostenitori che devono restare in campo, per consentire al cambiamento di trovare tutte le gambe necessarie per avanzare.

Amministrative: vince il centrosinistra aperto all’innovazioneultima modifica: 2014-06-16T17:24:49+02:00da sdluca1
Reposta per primo quest’articolo